sabato 28 marzo 2015

Aziena Agricola Quaquarini Francesco: Rieslig, Barbera, Pinot nero Brut .... vini e spumanti d'autore!

La Pasqua si avvicina, dopo il periodo di Quaresima possiamo concederci ai piaceri del palato a tavola… e cosa c’è di meglio di un buon vino per accompagnare un ottimo pranzo?
Magari quello del sabato Santo, a base di salumi, ricotta salata, formaggi, frittata di maccheroni e casatielli salati?????
C’è il vino dell’AziendaAgricola Quaquarini Francesco, che da ben tre generazioni con la sua famiglia si occupa di produzione vinicola. Francesco e i figli Umberto e Maria Teresa guidano l’azienda! 
Ho avuto modo di interagire con loro per questa bella collaborazione, e mi hanno omaggiato di questi prodotti vinicoli:
Ho testato questi “nettari degli dei”, così mi piace soprannominarli!!!

Tutti i vini prodotti dall’azienda Quaquarini provengono da vigneti situati lungo il 45° parallelo, la latitudine del vino, quella di Bordeaux e dell’Oregon…

Quale luogo migliore per coltivare un uva che sia tra le migliori!?
In questa zona si produce soprattutto Pinot Nero, come questo che ho ricevuto io a scopo valutativo!
Il Pinot Nero è ottima base per spumanti…. E devo dire che è proprio vero! 
Gusto corposo e indimenticabilmente fruttato.
E’ ottenuto con il metodo Martinotti, vinificazione in bianco del Pinot Nero.
Va serivo a 6 massimo 8 gradi.
Ideale per un aperitivo rinforzato, o insalate di mare, crostacei, sushi, fritturine…..!

Una goduria per i palati più esigenti!!!

Poi ho assaggiato il BARBERA

Ottimo, questo vino rosso rubino solletica il palato perché leggermente frizzantino, lascia un sentore floreale e fruttato che si sposa meravigliosamente con piatti di carne e bolliti.
Va servito a 16 gradi!! Ha un gusto asciutto!!


Infine, ma non per importanza, ecco il RIESLING 

Adatto ai palati più delicati, questo vino bianco ha sentori vegetali e floreali.
Ideali per un pranzo light o una cena estiva, a base di piatti freddi, pesce, o arrosti di carni bianche.

Ha un gusto rotondo e va servido a 8 gradi.
Non riesce difficile, dopo aver provato questi vini, capire come mai i prodotti Quaquarini sono stati oggetto di numerosi premi e riconoscimenti.
Solo per citarne alcuni:

  • Guida Gambero Rosso 2015 Vini d'Italia

  • Guida Viniplus 2015 Ass. It. Sommelier Lombardia

  • Guida Slow wine 2015

  • Guida oro - I vini di Veronelli 2015

  • Annuario dei migliori vini italiani 2015 di Luca Maroni


 Se vi siete incuriositi, visitate il sito web e la pagina facebook dell’Azienda Agricola Quaquarini e restate sempre aggiornati.
Alla prossima con
Noa reviews
Xxx

18 commenti:

  1. Non conoscevo questo vino..sembra di buona qualità, mi piacerebbe gustarlo!

    RispondiElimina
  2. Non conosco il brand, ma di sicuro il vino sara' ottimo, personalmente non bevo ma quando è buono :) lo assaggio.Vado sul sito per un regalo.

    RispondiElimina
  3. Io ho assaggiato un barbera di questa azienda a casa d'amici e sono d'accordo con te. Davvero ottimo!

    RispondiElimina
  4. Io ho assaggiato un barbera di questa azienda a casa d'amici e sono d'accordo con te. Davvero ottimo!

    RispondiElimina
  5. Dell'ottimo vino non può proprio mancare sulla mia tavola per Pasqua e anche per Pasquetta! Tra questi berrei volentieri il barbera che è il mio vino preferito!

    RispondiElimina
  6. Sono sicura che mio marito amerebbe questi vini. A lui piace assaggiarne di nuovi e sperimentare nuovi abbinamenti.

    RispondiElimina
  7. Questi vini li devo provare asasolutamente, faccio un ordine subito, in tempo per la tavolata di lunedì in Albis! grazie

    RispondiElimina
  8. I loro vini e spumanti sono naturali e di ottima qualità, mi piacerebbe provare anche questo barbera sono curiosa

    RispondiElimina
  9. sarebbe ottimo x il giorno di Pasqua....vado subito ad ordinarlo..

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto i vini di qualità e questi che hai presentato tu sembrano esserlo. Visito il sito cosi vedo come acquistare.

    RispondiElimina
  11. Ottimi i vini dell'azienda F.Quaquarini per brindare in compagnia ed esaltare il gusto delle nostre ricette.

    RispondiElimina
  12. conosco i vini F.lli Quaquarini, sono ottimi. non mancheranno sulla mia tavola per accompagnare le festività pasquali.

    RispondiElimina
  13. Una bella scoperta lo segnalerò subito al futuro marito e al babbo, grazie delle info ;)

    RispondiElimina
  14. Ottimi vini posso solo immaginare gli abbinamenti che potrai farci; a casa mia non manca mai!

    RispondiElimina
  15. non ho mai bevuto i vini dell'azienda agricola Quaquarini ma da amante del bere di qualità non manchero' di provarli.

    RispondiElimina
  16. Fantastico questo vino dove non può mancare nella mia tavola. Ottima descrizione, brava.

    RispondiElimina
  17. Conosco molto bene i vini dell'azienda agricola Quaquarini, li ho provati un po' di tempo fa e a casa li abbiamo apprezzati. Si tratta di vini di qualità che consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  18. Lo spumantino è tra i miei preferiti, anche io ho bevuto questi nettari degli dei come li chiami tu....hai ragione! 10+!!!!

    RispondiElimina