martedì 2 ottobre 2018

L'importanza della lettura: Matilda Editrice

Buongiorno,
oggi vi presento Matilda Editrice che nel 2016 è subentrata alla Casa Editrice Mammeonline di Foggia di Donatella Caione.
Questo nuovissimo marchio editoriale da spazio alle protagoniste femminili, scrittrici e illustratrici di libri per bambini e ragazzi e non solo, tutti volti a contrastare gli stereotipi di genere, raccontare la diversità e l'accoglienza, i sentimenti e le emozioni, genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi.
Visitate le pagine della casa editrice e scoprirete che Matilda è libertà, anticonformismo, intelligenza, un emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura.
Leggere sin da piccolissimi allarga gli orizzonti, stimola la fantasia, allena a pensare e non “cosa” pensare….
Così sono solita acquistare libri per i miei bambini e per la famiglia, perché ritengo che una crescita sana è basata anche sulla lettura!
Ecco gli ultimi libri che abbiamo appena terminato
L'elefante sulla luna.
Un bel libro di Maria Giuliana Saletta che racconta la fantastica e avvincente storia di un’astronoma che vive in una piccola cittadina, lei ama osservare la luna con il suo telescopio e non c’è sera che salti l’appuntamento. Conosce tutto, dal nome di tutte le montagne, ai crateri, fino gli oceani del globo argentato. Ma una magica notte scopre che sulla luna c’è un elefante!!!!!!
Nessuno le crede, ma lei con coraggio e determinazione insegue e dimostra che i suoi non sono solo sogni….dimostrando che bisogna vedere gli orizzonti e non i confini, che bisogna approfondire la questione prima di dare un vago giudizio, cercando di vedere più in là rispetto al proprio naso.
Le illustrazioni catturano grandi e piccini, sono luminose e ben fatte, create da Gosia Herba, illustratrice polacca, ispirata dal “periodo blu” di Picasso!

Stereotipi e arzigogoli
Un libricino che si legge tutto d’un fiato…. Parla delle reali differenze o semplici steriotipi….come ad esempio il dilemma del “Maschi e femmine sono diversi/e? E quanto lo sono? E soprattutto, quanto queste differenze sono determinate biologicamente o sono costruite socialmente?”
Le differenze esistono ma non devono influenzare l’educazione……… questo libro lo consiglio a genitori ed insegnanti per dare uno spunto ai più piccoli su come crescere liberi da preconcetti e capaci di pensare con la propria testa, senza seguire i giudizi e arzigogoli di terze persone.

Echino Giardini di parole più zainetto
Si tratta di un doppio regalo da fare ai nostri ragazzi: uno zainetto bianco e nero che può essere personalizzato con i colori per tessuti.
Il libro Giardini di parole è un libro che educa a leggere un giornale e scatena la fantasia, tratta tanti argomenti e numerosi gli articoli, le interviste ed i reportage.
E’ un’idea carina per i regalini di Natale… istruttiva e divertente.

Le storie di Bosco Arancione 
è un ottimo libro ideale per i bimbi dai 3 ai 6 anni….
Mi e’ stato utilissimo per appianare alcune tensioni familiari, genitori-figli…. Ci ha risolto in modo dolce e divertente dei piccoli problemi di adattamento.
Bosco arancione spiega che è bello essere indipendenti e dormire nel proprio lettino, eccitante fare nuove conoscenze e andare a scuola oppure strepitoso assaggiare cibi nuovi e prelibati anche quando non ci va.
La cosa che ho molto apprezzato è che con il libro esce un prezioso allegato: un opuscolo che contiene spunti di riflessione e di intervento educativo per mamme e papà e percorsi didattici, suggerimenti e laboratori per insegnanti.

Il porcellino Giovannino e lo scatolone
Adatto dai 3 ai 6 anni è un libro molto divertente. Mio figlio ha iniziato a leggere le prime sue letture proprio con Giovannino. Leggere per divertirsi e imparare giocando: un libro fatto di rime e un gioco, allo stesso tempo….che rinfornza anche i concetti del dentro, fuori, sopra e sotto!
DENTRO, FUORI, SOPRA, SOTTO.

Vi lascio le pagine di Matilda Editrice per scoprire tutti i nuovi testi disponibili e non perdervi nessun aggiornamento



Alla prossima 
con
Noa Reviews
xxx

Nessun commento:

Posta un commento