martedì 28 ottobre 2014

Tradizione sarda in tavola: paste tipiche de La Casa del Grano e ricetta dei Maccaronis de busa alla genovese.



Tradizione sarda in tavola: paste tipiche de La Casa del Grano e ricetta dei Maccaronis de busa alla genovese.


Oggi parliamo di una gustosa e appetitosa collaborazione con tanto di ricetta.
Vi presento la Casa del Grano che da 50 anni produce ottima pasta sarda, in particolare i tre tipi di pasta tradizionale:
"Is Malloreddus", "Sa Fregula" e "Is Maccarronis de Busa".
Dal 2006 La casa del Grano produce anche altri formati classici italiani. Quest’azienda insegue e preserva i valori e le tradizioni, dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione, e ci assicura così prodotti di ottima qualità, ottenuti con macchinari che danno un risultato pari a quello artigianale!!






Io ho assaggiato la pasta tradizionale de La Casa del Grano e devo dire che è squisita!!!
Ho provato tutti i tipi di parta tradizionale sarda, ve li mostro:


Sa fregula, una sfiziosa e antica pasta sarda che si forma bagnando con acqua la semola contenuta in un cestino ed aiutandosi con la mano in un movimento circolare.
Si ottengono così tante piccole palline che vengono setacciate e differenziate in piccole, medie e grandi ed infine tostate al forno ecco perché hanno la colorazione brunastra e sfumata.
Io ho provato la piccola e la media….

E poi ecco Is Malloreddus, i famosissimi Gnocchetti Sardi, squisiti e saporiti anche in bianco! Chiunque sia stato in Sardegna avrà ordinato in ristorante il piatto tipico, che è costituito appunto dai Malloreddus!!! 
Sono fatti con la semola di grano duro e la forma si  otteneva schiacciando l'impasto prima con le dita, e poi, per imprimere quelle righe sottili che li contraddistinguono, contro l'estremità di un cestino in paglia.
Io ho provato più varianti di Malloreddus:

Infine, ecco i Maccarronis de busa ossia i “maccheroni del ferretto”
antichissima pasta tipica sarda , prodotta con semole di grano duro e acqua.
Devono il loro particolare nome all'attrezzo che veniva utilizzato nella loro preparazione: il ferro da calza …
Questa pasta è capace di catturare il condimento nonostante sia liscia, infatti io l’ho subito guatata con una mia ricettina di sugo alla genovese che vi scrivo subito.
 


Ingredienti per 4 persone:
500gr di Maccaronis de busa La casa del Grano
1 kg di cipolle bianche
1 carota e sedano qb
olio extravergine di oliva q.b.
sale qb
1 bicchiere di acqua
Un bicchierino da caffè di vino bianco
parmigiano reggiano

Procedimento:
Con i trita cipolle sminuzzate le cipolle, o pelatele a mano….
Poi con lo stesso tritacipolle, triturate la carota.
In una pentola a fate soffriggere le cipolline con un po’ di sedano in olio extra vergine d’oliva.
Fatto ciò, versate tutte le cipolle nella pentola, aggiungete 1 bicchiere d’acqua e coprite con coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio- basso o basso, per circa 1 oretta – 1 oretta e mezza …


Mescolate ogni tanto e salate a piacere.
A fine cottura, quando le cipolle saranno ben dorate e appassite in una cremosa salsa, versate il vino bianco in pentola e lasciate sfumare senza coprire.

Calate i 500gr di Maccaronis de busa La casa del Grano e dopo 11 minuti provate la pasta, sarà quasi pronta per essere scolata.
Mescolate la pasta con una parte del sugo alla genovese, impiattare e sopra aggiungete altro sugo e tanto Parmiggiano.
Buon Appetito con La Casa del Grano e Noa reviews!

25 commenti:

  1. Quanti bei formati di pasta, ora devi sono invitarmi a pranzo per provarne l'effettiva bontà hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo piatto e ricetta che farò saranno Malloreddus e formaggio fuso, sei invitata!!! :)

      Elimina
  2. Alcuni di questi formati mi sono totalmente nuovi, ma sono sicura siano buonissimi... Quasi quasi li metto in qualche cesto natalizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faresti benissimo a regalarli e regalarteli perchè sono squisiti e poi per cultura culinaria tua dovresti assaggiarli. QUesti formati sono antichissimi, tipici della tradizione sarda!!!
      Ottimi!

      Elimina
  3. questa pasta è molto sfiziosa, molto invitante....davvero, peccato che non conosca questa azienda, peccato..ora vado a vedere se ci sono rivenditori nella mia zona di La Casa del Grano

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato la pasta sarda, quante varietà , la Sa Fregula mi ha incuriosito molto ,sembra deliziosa.

    RispondiElimina
  5. Wow, che ampia scelta!!! Non vado da tanti anni in Sardegna ma sarebbe bello rispolverare i ricordi di quella terra con questi prodotti tipici

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato la pasta sarda, sicuramente sarà una bontà

    RispondiElimina
  7. Lo devo ammettere non ho mai assaggiato la pasta tradizionale sarda ma devo dire che mi piacerebbe davvero, soprattutto i maccaronis de busa!

    RispondiElimina
  8. Adoro la genovese e pure la pasta tipica sarda... proverò tutto... sei la mia musa ispiratrice :)

    RispondiElimina
  9. Quante cose particolari! Mi piacerebbe moltissimo provare queste paste, in particolar modo la Sa Fregula che non avevo mai sentito :D

    RispondiElimina
  10. Quante belle pietanze hai preparato, sicuramente saranno ottime

    RispondiElimina
  11. Grazie per le informazioni, quel piatto sembra ottimo =)

    RispondiElimina
  12. adoro in assoluto mangiare la pasta, questi formati che proponi sono deliziosi, devo acquistarli al più presto

    RispondiElimina
  13. ho l'acquolina alla bocca! comunque ricetta segnata e proverò prestissimo a rifarla!

    RispondiElimina
  14. Da sarda conosco bene questa pasta, mi piace tantissimo, soprattutto sa fregula, ottima con il pesce ( un nostro piatto tipico veramente ottimo)

    RispondiElimina
  15. Una pasta davvero buona e che regge la cottura mi sono piaciuti molto i suoi particolari formati, adatti ad ogni occasione

    RispondiElimina
  16. non sono mai stata in Sardegna....ma ammirando tutti questi formati di pasta...devo assolutamente rimediare ed assaggiare queste prelibatezze.... mi intriga molto la Sa Fregula!!!

    RispondiElimina
  17. Io amo la pasta! E questi diversi tipi sembrano davvero buoni per dei sughi golosi... Mi segno la ricetta intanto! *_*

    RispondiElimina
  18. Ma lo sai che non conoscevo le paste sarde? Sono Toscana e mi stupisco sempre a quante culture convivono nel nostro pezzettino di terra a forma di stivale e quanto poco se ne sappia in verità le une delle altre, peccato. La ricetta è semplice anche per una negata come me, ci proverò

    RispondiElimina
  19. Ciao, quanti formati invitanti questa pasta sarda, io a parte i gnocchetti sardi che fanno un po tutte le aziende gli altri non li conoscevo, e poi con il loro grano è tutta un'altra cosa, ma quelli che mi hanno incuriosita sono i sa fregula, vorrei veramente provarli, sicuramente ottimi!

    RispondiElimina
  20. non ho mai mangiato una pasta della Sardegna ma se è possibile acquistarla dal sito che presenti vado subito ad ordinare!

    RispondiElimina
  21. Quanti formati a me ignoti finora!!! Vorrei provare i sa fregula, mi incuriosiscono troppo! Vado sul loro sito a scoprire tutti gli altri formati!

    RispondiElimina
  22. Ma che carine le fregole non le ho mai assaggiate e mi intriga molto il fatto che siano tostate, chissà quanto saranno buone, è il formato di pasta che mi ha colpito di più fra quelli che hai mostrato.

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la recensione e per la ricetta che hai proposto...sembra tutto buonissimo!:D

    RispondiElimina