domenica 21 gennaio 2018

Una scelta di gusto dal sapore antichissimo: Mosto Cotto Cantina Cirrià.

Durante le feste appena trascorse ho scoperto il gusto inconfondibile del 
tradizione e passione fuse in un elisir ideale come bevanda di fine pasto o come condimento di piatti salati o dolci.
La Cantina Cirrià ha una lunghissima storia e conserva l’arte della coltivazione della vite e della vinificazione tramandata per generazioni.
La genuinità e gustosità delle primizie utilizzate si traducono nel mosto cotto Cirrià, ottenuto dalla spremitura soffice di uve intere rigorosamente biologiche: Montepulciano d'Abruzzo, Merlot, Cabernet, Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino, Malvasia di Candia, Malvasia di Candida, Cannonau. Viene poi fatto decantare e raccolto in grossi paioli in rame, per poi essere lentamente cotto….per oltre 20 ore.  Infine, il Mosto Cotto Cirrià segue il principio Vegan e viene affinato in barrique di rovere per un anno… è proprio questo il segreto che rende il Mosto Cotto inconfondibile, dal sapore millenario, dolce ed intenso…. Ideale da accostare a dei biscotti secchi o dolci, oppure come condimento.

Io lo adoro a fine pasto, infatti è stato l’ospite d’onore sulla mia tavola di Natale! Servito a temperatura ambiente chiude in bellezza il pasto…dolcemente….
Ma è ottimo anche come condimento, come dicevo poco fa, in questo caso bisogna metterlo in frigo, per renderlo di una consistenza un po' più densa ideale per guarnire panna cotta, gelati alle creme, frutti come le mele gialle….

Io l’ho usato anche come condimento per insalata, infatti il Mosto Cotto miscelato con un buon aceto si trasforma in un insaporitore balsamico…
Così anche un piatto di lattughino fresco diventa una delizia!!!
 
Non vi resta che provare Mosto Cotto delle Cantine Cirrià…
Ecco le pagine:
Alla prossima con
Noa Reviews

xxx

Nessun commento:

Posta un commento