lunedì 22 gennaio 2018

Per i bambini scelgo un libro o un tablet? Libro: Lò Edition.



Leggere è il cibo della mente e io adoro leggere libri ai miei piccoli di 3 e 5 anni, soprattutto libri con belle e fantasiose illustrazioni.
Credo che se si tramette ai bambini la passione per la lettura, invece che mettergli in mano un tablet o uno smartphone (che avranno certamente il loro ruolo, ma molto più avanti), si abbiano più possibilità di crescere delle persone aperte mentalmente e curiose di sapere e scoprire tutto ciò che li circonda. La lettura stimola la fantasia, e un bambino ispirato da un racconto è portato automaticamente a pensare , invece che subire passivamente il fascino del tecnologico.
I miei figli sono una gioia, appena gli regalo un libro nuovo ne studiano subito la luccicante copertina, e iniziano a sfogliarlo, attratti dalle illustrazioni e curiosi di sentire cosa riguardano….assetati di fantasia aspettano che glielo inizi a leggere….amano persino sentire il rumore delle pagine che girano, il loro profumo….
Per me è una conquista, amo i libri e i viaggi e averlo trasmesso a loro è fantastico…
Poi i bambini piccoli, a differenza di noi adulti, non si identificano con i personaggi della storia, ma con il lettore e le emozioni che manifesta… quindi mi diverto tanto a leggere con enfasi e fare diverse voci , questo provoca nei miei cuccioli un coinvolgimento esilarante, catturo così l’attenzione e la loro approvazione.. e i libri non gli bastano mai!!!

Gli ultimi libri che abbiamo letto sono firmati da 
dell’Officina Libraria  di Milano, ogni libro è un’opera d’arte per bambini, ricchi di storie e illustrazioni meravigliose.
Ecco i libri che il brand mi ha inviato e da poco abbiamo finito di leggere:
Ululò e Ululè
Un libro molto stimolante scritto da Amélie Galé e sapientemente illustrato con i disegni di Jack Tow
Questo è solo una delle tante avventure del lupetto Ululò che in questo nuovo volume ha delle vere e proprie crisi di identità
A peggiorare la situazione è l’incontro con un suo simile, un lupo che….. bela come una pecorella…..
Essere o non essere (soltanto) lupo? 
Si chiede Ululò, così per capirci qualcosa si traveste da pecora…ma non basta…. Dopo varie peripezie scopre che quel lupo strano è il fratello perduto che è stato cresciuto dalle pecore...
Una storia divertentissima, mimarla è stato divertmento puro anche per me e veder ridere a crepapelle i miei figli è stato tenerissimo!!!


Billy
Invece è un libro istruttivo e divertente scritto e illustrato da Quentin Grèban.
Il protagonista è Billy, un buffo sceriffo che ha perso un dentino e quindi tutto ciò che dice fa sorridere anche i banditi che non lo prendono sul serio…. Immaginate che effetto fa ai bambini… enfatizzando una frase tipo
Io Fono lo Feriffo!!!!
Un libro con colpo di scena, la docilità e paura di Billy sono storia vecchia e cambiano registro quando  il temibile Jack Cornolungo comincia a seminare il panico nella città.Billy ritrova tutto il suo coraggio e affronta la canaglia!!!
Divertentissimo!!!

I regali di Lulù
storia e illustrazioni di Freya Blackwood
Una storia che piace molto anche alle mie nipotine di 4 e 5 anni. Gliela leggo ogni volta che vengono a cena qui dai cuginetti.
La protagonista è Lulù e la sua smisurata generosità , prende oggetti dai vari propietari e poi li porta in dono agli altri, questo la rende buffa e dolcissima: una scarpa per la signora lumaca, oppure una profumata tazza di tè per la signora gallina… ma pian piano tutto ritorna ai legittimi proprietari e allora i doni diventano perfetti: la scarpa è proprio della misura giusta per il papà, la tazza di tè per la mamma… 
Il bello di Lulù e che le si perdona ogni sbadataggine perché la fa sempre con il cuore puro.
Un libro molto molto spiritoso, che stimola la generosità dei piccoli!!!

Quitrovate il catalogo completo e non dimenticate di visitate le pagine di
Lò EDITION

Alla prossima con 
Noa Reviews
xxx

Nessun commento:

Posta un commento