martedì 13 dicembre 2016

Il primo libro personalizzabile per bambini, nasce BUBUK.



NASCE BUBUK,
il primo libro personalizzabile per bambini tutto italiano!
Leggere è vivere nuove avventure e oggi con Bubuk è possibile farlo da veri protagonisti.
Bubuk è un progetto editoriale innovativo e altamente tecnologico: tramite un’interfaccia semplice e intuitiva ogni genitore, nonno o amico di famiglia può creare un libro personale dove il protagonista è il bambino e i suoi amici. Ogni copia personale del libro viene stampata e inviata direttamente a casa del cliente in pochi giorni.

Bubuk, è un progetto innovativo lanciato da Mukako.com per la creazione di libri personalizzati dedicati a bambini da 2 a 6 anni. Tramite il sito www.bubuk.com è possibile creare libri originali scegliendo il protagonista, il suo nome, le sue caratteristiche fisiche e quelle dei suoi amici. Il libro appena creato è immediatamente sfogliabile online e con l’ordine una copia cartacea unica del libro viene stampata espressamente e inviata a casa del cliente in pochi giorni. Le possibili combinazioni sono innumerevoli: ogni personaggio può essere di volta in volta il protagonista e può avere un aspetto e un nome diverso, combinandosi ogni volta con co-protagonisti maschili o femminili diversi per nomi e sembianze.

Il tema di fondo della storia è l’importanza dell’amicizia, della solidarietà e della fiducia tra amici. Ma proprio nello sviluppo della storia vi è l’altro elemento innovativo di Bubuk: lo sviluppo narrativo e illustrativo seguono il punto di vista del personaggio principale scelto. Questo significa che se il tema resta
lo stesso, scegliendo ogni volta protagonisti differenti, si ottengono libri con testi, illustrazioni e filo logico diversi. Da un punto di vista educativo, questo è un elemento di forza poiché permette al bambino di relativizzare il proprio punto di vista, avendo la possibilità di vivere la stessa storia da prospettive differenti.

Bubuk è un progetto innovativo nell’ambito dell’editoria infantile che nasce dalla grande esperienza acquisita da Mukako - sito e-commerce di riferimento in Italia per i prodotti per bambini. “Con il tempo ci siamo rese conto che nel campo della prima infanzia, non basta proporre prodotti di massa tutti uguali - dice Martina Cusano fondatrice e CEO di Mukako - Per i più piccoli si ricercano sempre di più prodotti tagliati su misura, che siano unici e che facciano vivere esperienze originali. Inoltre, come mamme, riteniamo che il mondo dei libri per l’infanzia sia un ambito che merita un’attenzione particolare per spronare i più piccoli ad avvicinarsi alla lettura fin da piccolissimi, anche con soluzioni digitali innovative”.
Gli autori della storia e dei disegni, tutti completamente fatti a mano, sono Paco Simone editore di Blu Oberon e l’illustratrice per bambini, Francesca Fasoli.

“Bubuk coniuga una soluzione tecnologica innovativa per la creazione di contenuti digitali personalizzati alla creatività artigianale e fatta a mano dei libri dedicati ai bambini - continua Martina - “Ogni Bubuk viene sì creato online, ma il risultato non perde la bellezza della sua componente creativa, grazie alle grandi illustrazioni a doppia pagina, che catturano l’attenzione dei più piccoli”.

Ma Bubuk è soprattutto un progetto altamente tecnologico: il libro nasce in tempo reale sotto gli occhi di chi lo crea. Passo dopo passo prende forma ed è immediatamente sfogliabile online prima di procedere all’ordine. Anche la stampa, fatta per ogni copia singolarmente, avviene in tempi rapidissimi.
“La creazione del libro è semplice e intuitiva – dice Elisa Tattoni co-fondatrice di Mukako - e anche la personalizzazione della storia con la scelta dei vari elementi avviene in soli 3 passaggi: volevamo creare qualcosa che fosse nello stesso tempo altamente tecnologico e semplice da usare, in modo tale da andare incontro al più ampio pubblico possibile”.

Mukako - Fondato nel 2015 da Martina Cusano ed Elisa Tattoni, oggi Mukako.com è l’e-commerce di riferimento nello scenario italiano per l’acquisto online di prodotti per la prima infanzia, giocattoli e prodotti selezionati per il benessere delle mamme. Dalla grande esperienza acquisita e dal costante contatto diretto con i genitori da parte di Mukako, è nata l’idea di Bubuk, una start-up con un forte carattere innovativo per offrire un’esperienza unica ai bambini e avvicinarli fin da piccoli in modo originale alla lettura.
Blu Oberon - Blu Oberon, editore di Bubuk, è una start-up innovativa rivolta in particolare ai più piccoli. Diventata famosa con Semiperdo, il braccialetto intelligente per ritrovare i bimbi quando si perdono, adesso con Bubuk Blu Oberon si dedica alla creazione di libri illustrati personalizzati per bambini.

Zero Computing – Operativa sin dal 1992 Zero Computing è una software house all’avanguardia nel mondo web e mobile.
Specializzata in progetti altamente customizzati, oggi conta su un team di oltre 25 professionisti e annovera tra i suoi clienti alcune tra le più importanti società italiane come Gruppo Espresso,Renault, Subito.it e Groupalia.


Immergetevi nel mondo Bubuk 
e regalate un libro unico 
ai vostri bambini!
Alla prossima con 
Noa Reviews